Menu
Cerca

Nao Challenge Italia

Nao Challenge Italia

10/03/2017 - Corsi per docenti, Corsi per studenti, Eventi

Corsi per bambini e adulti alla Nao Challenge 2017 di Genova

Corsi per bambini e adulti alla Nao Challenge 2017 di Genova
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

Sabato 11 Marzo 2017 a Genova si terrà la prima semifinale della NAO Challenge, competizione robotica dedicata alle scuole secondari di secondo grado dedicata all'uso di robot umanoidi. In contemporanea Scuola di Robotica offre corsi per bambini e adulti su robotica e coding.

Sarà una festa come siamo abiutati, ci saranno 12 scuole provenienti dal Nord Ovest italiano e 6 saranno qualificate alla finale a Bologna del 13 maggio. 

La NAO Challenge di Genova si terrà presso l'Istituto Nautico San Giorgio di Genova: prenotandovi agli eventi potrete ricevere la mappa per raggiungerci (Porto Antico, nei pressi del MUMA, il Museo del Mare e della Navigazione, Calata Darsena).

Ma sarà anche un momento formativo, in cui sarà possibile non solo assistere alla gara di robotica umanoide ma anche comprendere meglio il coding, la costruzione di robot con LEGO e molto altro. Ci saranno corsi per bambini e due corsi per adulti. 

Ecco il Programma della giornata: 

Corsi per bambini: 

L'allegro chirurgo robotico: attraverso l'uso dei kit makey makey scopriremo come far accendere dei LED o emettere dei suoni a un robot di...carta!  (8-12 anni)

Per prenotare clicca qui!

I robot Giganti  (5-8 anni) 

Con la programmazione di Scracth Jr sarà possibile scoprire come programmare dei Robot Giganti su Tablet! (i robot giganti saranno virtuali!) 

Per prenotare clicca qui!

Digital Fabrication e Stampa 3d: questo laboratorio ha lo scopo di introdurre alla stampa 3d e alla digital fabrication (14-99 anni) 

Per prenotare clicca qui!

Roboticali's Karma: Costruire robot in equilibrio con lego WeDo! (8-12 anni)

In questo lab verranno costruiti dei veri robot scimmie con i lego in grado di muoversi! 

Per prenotare clicca qui!

Per adulti: 

NAO Tour: Capire la robotica umanoide a scuola raccontandovi come le scuole lo hanno usato. Questo è un laboratorio itinerante che ci permetterà di scoprire come i docenti stiano utilizzando la robotica umanoide a Scuola. Sarà anche un modo per vedere il dietro le quinte della manifestazione. Questo laboratorio può essere frequentato anche da studenti delle superiori! 

Per prenotare clicca qui!

Open Roberta: le ragazze scoprono la robotica

Progetto dedicato al coinvolgimento delle ragazze e alla realizzazione di un software di programmazione comune a più robot. 

Per prenotare clicca qui!

 

tags:

Divulgazione, Golinelli, Lego, NAO, Roberta, Scienza&Società, Scratch, Stampa 3D, madlab