Menu
Cerca

Nao Challenge Italia

Nao Challenge Italia

20/01/2018 - Articoli, Notizie

First® Lego® League: Online il programma completo dei laboratori gratuiti per docenti

First® Lego® League: Online il programma completo dei laboratori gratuiti per docenti
Tempo di lettura Tempo di lettura: 3 minuti

Durante la First® Lego® League, Scuola di Robotica offrirà workshop gratuti per docenti dedicati a diversi temi riguardanti la robotica educativa e non solo. Tutti i partecipanti ai nostri corsi riceveranno l'attestato di partecipazione di aggiornamento professionale. 

Il 3 e 4 febbraio 2018 a Genova, presso l'Istituto Nautico San Giorgio (Calata Darsena), si svolgerà l'interregionale del Nord-Ovest della First® Lego® League, contest robotico dove 44 squadre si sfideranno sul campo di gara con robot costruiti e progettati da loro, e presenteranno ai giudici le loro idee innovative per migliorare il modo con cui gli uomini interagiscono con l’ambiente. Tema di quest’anno infatti è l’Acqua, una risorsa fondamentale per la vita, e per tutte le attività dell’uomo.

L'Interregionale del Nord Ovest ha il patrocinio del Comune di Genova.

I visitatori avranno la possibilità di visitare gli stand e parlare con i ragazzi della loro esperienza. Inoltre, per il 2° anno consecutivo sarà presente anche la Jr First® Lego® League, l’evento dedicato ai più piccoli (dai 6 ai 10 anni). 

In questa occasione Scuola di Robotica offrirà workshop gratuti per docenti dedicati a diversi temi riguardanti la robotica educativa e non solo. Tutti i laboratori offerti sono ispirati alla necessità di garantire ai nostri studenti quelle innovazioni nella didattica che assicureranno loro lo sviluppo di competenze necessarie per la professione e la vita. Scuola di Robotica vuole offrire alla scuola un punto di vista avanzato sul futuro, ma con gli studenti al centro. Inoltre Scuola di Robotica è da anni partner del MIUR e tutti i partecipanti ai nostri corsi riceveranno l'attestato di partecipazione di aggiornamento professionale. 

Giorno: 3 Febbraio

Orari di inizio: 10:00  

Durata: 60 minuti

In questo workshop per docenti, educatori, genitori e appassionati ecco una unità didattica presentata all'interno del progetto europeo RoboESL. Il workshop operativo è ispirato al manuale che potrete scaricare da qui.
Il laboratorio è pensato per docenti, educatori che lavorano con studenti dagli 11 anni in su.

Essendo un workshop di avvicinamento alla robotica non sono richieste competenze. Il corso è certificato con attestato riconosciuto dal MIUR, che verrà rilasciato alla fine del laboratorio.

Giorno: 3 Febbraio

Orari di inizio: 11:00  

Giorno: 4 Febbraio

Orari di inizio: 11:00  

Durata: 60 minuti

Partendo da un confronto tra le gare di matematica in Italia e nel mondo segnalo come l’obiettivo di Kangourou non è quello di ricercare i migliori studenti ma di diffondere cultura matematica. Per ottenere questo Kangourou pubblica libri, CD, poster, crea giochi in scatola e varianti di gare come il Torneo di Calcolo mentale. Alcuni esempi di esercizi Kangourou poi spunti di lavori: dimostrazioni per immagini, Aula senza pareti, giochi matematici sulle griglie, giocoliere professore di matematica.

E’ facile organizzare gare di matematica ma… Kangourou è diverso...

L'incontro è dedicato agli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado.

Giorno: 3 Febbraio

Orari di inizio: 12:00  

Durata: 60 minuti

In questo laboratorio partendo dalle unità didattiche presenti nel software del kit LEGO WeDo 2.0 si potrà capire come usare questi kit non solo per costruire robot ma anche sistemi che ci consentano di insegnare numerose discipline. In questo caso si parlerà di dighe, barche, disastri naturali, cambiamento climatico e intanto costruiremo le nostre competenze costrueno la diga con i LEGO!
Il corso è per docenti , educatori, adulti e appassionati. Alla fine del corso verrà rilasciato l'attestato. Il corso è tenuto da Sdr, ente formatore riconosciuto dal MIUR.

Giorno: 3 Febbraio

Orari di inizio: 14:00  

Durata: 60 minuti

Tante scuole hanno vinto il bando degli Atelier Creativi, con Scuola di Robotica stiamo seguendo numerose scuole nella formazione e nel consigliare il miglior allestimento.
In questo incontro parleremo di come si potrà sostenere il laboratorio grazie all'utilizzo didattico di tanti docenti e non solo di quelli di discipline più legate alla tecnologia.
A fine incontro verrà rilasciato un attestato!

Giorno: 3 Febbraio

Orari di inizio: 15:00  

Durata: 60 minuti

I contest robotici possono essere un supporto alla didattica? Secono noi si, e qui lo spiegheremo a docenti, educatori e appassionati.

Volete scoprire cosa sono veramente i contest didattici organizzati da Scuola di Robotica? Allora venite a scoprirli! Parleremo di LEGO, della NAO CHALLENGE e del Humanoids Festival!

Giorno: 3 Febbraio

Orari di inizio: 16:00  

Durata: 60 minuti

In questo laboratorio useremo bottiglie, tappi, materiale di recupero per costruire Roboable, un device interattivo che si collega a Scratch studiato per migliorare una didattica inclusiva pensata anche per i bambini con disabilità cognitive!
Il corso è certificato dal MIUR e riceverete un attestato!

Giorno: 4 Febbraio

Orari di inizio: 10:00  

Durata: 60 minuti

Scuola di Robotica è orgogliosa di presentarvi il nostro nuovo progetto europeo We Makers! In questo progetto costruiremo con decine di scuole oggetti stampati 3d che avranno un impatto sociale. Uno dei primi progetti che studieremo sarà in collaborazione con Enablingthe future France, associazione che si occupa di stampare protesi a basso costo per bambini!

Se siete curiosi di saperne di più potrete scoprire come collaborare con noi a questo affascinante progetto!

Giorno: 4 Febbraio

Orari di inizio: 12:00  

Durata: 60 minuti

E dopo 18 mesi di duro lavoro siamo felici di poter presentare il manuale didattico per bambine e bambini della scuola primaria che distribuiremo gratuitamente a docenti e scuole che ne faranno richiesta. Il progetto finanziato da Costa Crociere Foundation prevede il riciclo di plastica recuperata dal mare per realizzare kit didattici per le scuole primarie! Il progetto è in collaborazione con RSTA e MadLab.
Nell'incontro potrete sperimentare il kit e il manuale! L'incontro è dedicato a docenti, educatori e genitori!

Giorno: 4 Febbraio

Orari di inizio: 14:00  

Durata: 60 minuti

Ecco una nuova attività didattica pensata per le scuole secondarie. Dovrete imparare a programmare il robot a parcheggiare in autonomia! Il laboratorio è per docenti, educatori e appassionati. A fine laboratorio verrà rilasciato un attestato.
Si utilizzerà il LEGO MINDSTORM EV3.

Giorno: 4 Febbraio

Orari di inizio: 15:00  

Durata: 60 minuti

In questo laboratorio dedicato ai docenti della primaria e della secondaria di primo grado presenteremo unitò didattiche pensate per utilizzare la robotica come strumento per insegnare le scienze! A fine corso rilasceremo attestato riconosciuto dal MIUR.

Giorno: 4 Febbraio

Orari di inizio: 16:00  

Durata: 60 minuti

Come utilizzare la robotica e gli animali a scuola? Lo scoprirete nel nostro laboratorio per docenti che si intitolo Lo zoo dei robot!
Grazie al laboratorio potrete imparare delle nuove unità didattiche dedicate alla scuola primaria e secondari di primo grado!

tags:

FIRST® LEGO® League