Menu
Cerca

Nao Challenge Italia

Nao Challenge Italia

Nao Care...olders

La sfida 2017-18

Dopo avere esplorato le potenzialità dei robot umanoidi all’interno delle nostre case NAO dovrà interagire e aiutare le persone anziane. Ma in che modo potrà collaborare a migliorare la loro vita? 

L’obiettivo  della competizione è individuare una soluzione tecnologica innovativa che preveda l’utilizzo di NAO e oggetti ad esso collegati per facilitare lo svolgimento di una o più attività quotidiane e finalizzata al supporto della vita indipendente da parte degli anziani.

L’ideazione e realizzazione del progetto dovrà essere effettuata dalle squadre, ma, come sempre con NAO, il tutto dovrà essere divertente e appassionante!!

Le squadre dovranno quindi dichiarare il destinatario/i del progetto e presentare le modalità con cui sono arrivati all’ideazione della soluzione proposta (studio di casi, colloqui con esperti, analisi delle soluzioni esistenti).

Supporto

Per i docenti Tutor delle squadre iscritte saranno  organizzate 6 ore di formazione (in italiano) il 18 novembre 2017 presso Opificio Golinelli. Eventuali altre date potranno essere attivate in base al numero di iscrizioni oltre a webinar di sostegno alla programmazione di NAO rivolti anche agli studenti.

Dove trovare informazioni tecniche

Registrate la vostra squadra e/o registratevi come individui a SoftBank Developer Program, attraverso il menu selezionare Download per accedere al software suite e a tutti i tool necessari per sviluppare le vostre applicazioni per NAO:

Il forum online del sito della Community permette di porre domande sulla programmazione di NAO.

Per condividere le vostre domande sulla programmazione di NAO, selezionate “Forum” nel menu e aprite la cartella “NAO CHALLENGE 2018 – EUROPE

Le domande dovranno essere scritte in inglese.

Il forum sarà l’unica via di comunicazione con i tecnici Softbank, le domande inviate via E-Mail non saranno considerate.

Forum link: https://developer.softbankrobotics.com/us-en/forum

 

Per domande riguardanti regolamento, eventi e qualunque altro problema  scrivete a nao@scuoladirobotica.it