Menu
Cerca

Nao Challenge Italia

Nao Challenge Italia

15/03/2017 - Eventi

Padova, 25 marzo 2017: NAO Challenge, Semifinale del Nord Est

Padova, 25 marzo 2017: NAO Challenge, Semifinale del Nord Est

Si svolgerà il 25 marzo 2017 la Semifinale della NAO Challenge del Nord est. La Semifinale del Nord Est ospiterà il maggior numero di team di tutte le altre Semifinali. Dalla Semifinale di Genova si sono qualificati per la Finale di Bologna, 5 team.

Sabato 25 marzo 2017 avrà luogo, presso la tensostruttua dell'OIC in via Toblino, 53 la semifinale Nao-Challenge Italia  per la macro zona del Nord Est.
L'evento organizzato da Scuola di Robotica di Genova, Talent-lab e Liceo Scientifico Enrico Fermi di Padova vedrà protagoniste diciannove squadre che gareggeranno per raggiungere la finale del 13 maggio a Bologna.
La NAO Challenge è un concorso annuale organizzato da Scuola di Robotica, in collaborazione con Soft Bank, CampuStore e Fondazione Golinelli; svoltosi inizialmente in Francia, dal 2014, si è esteso ad altre Nazioni europee e negli Stati Uniti. L'obiettivo è di accrescere la consapevolezza degli studenti, motivarli e formarli nell'uso della robotica umanoide con l'ausilio di progetti multi-tecnologici e innovativi. Attraverso la programmazione e lo sviluppo di un sistema meccatronico, gli studenti creano scenari in cui ottimizzano le capacità del robot NAO tenendo conto dei suoi limiti: in questo modo, NAO può diventare un vero compagno e un aiutante in casa.
Questo concorso rientra fra le attività didattiche finalizzate allo sviluppo dello spirito di iniziativa e del gusto per l'innovazione degli studenti, oltre che alla promozione delle loro competenze scientifiche e tecnologiche. La gara è stata progettata in collaborazione con gli insegnanti, in modo da adattarla ai diversi progetti scientifici, tecnologici e tecnici per studenti dai 14 ai 18 anni.
Nella NAO Challenge, il robot NAO opera all’interno della casa e aiuta i suoi abitanti a migliorare la qualità della loro vita.
Dopo il salotto e la cucina, nella NAO Challenge 2016-2017, NAO interagisce con le persone nella camera dei bambini.
Lo scenario si svolge in casa, al pomeriggio al rientro dei bambini da scuola.
Una eccellente giuria, composta da rappresentanti del MIUR, dell'Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale, dell'Azienda Ospedaliera, dell' Università di Padova e da grandi Aziende del settore selezionerà le sei squadre che andranno alla Finale di Bologna, il 13 maggio prossimo, tra quelle che avranno totalizzato un miglior punteggio nelle quattro prove previste.
La kermesse è aperta a tutti i curiosi e simpatizzanti anzi sono previsti Laboratori itineranti gratuiti sugli umanoidi e laboratori specifici per bimbi e ragazzini della scuola primaria. La partecipazione è gratuita.
In occasione della #naochallenge2017 (sabato 25 Marzo ) potrete vedere il dietro le quinte della manifestazione e capire meglio come funzionano gli umanoidi.
In particolare sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00 e dalle 16.00 alle 17.00 avrà luogo, ripetuto in due sessioni, il laboratorio dal titolo "Il Baby-Goldrake del Liceo Fermi" gestito dagli studenti che hanno partecipato al progetto omonimo negli anni scorsi.

CHE COSA: NAO Challenge, Semifinale del Nord Est

DOVE: Palazzetto dello Sport – Civitas Vitae di Padova (parcheggi in via Toblino 49 e in via Gemona)

QUANDO: 25 marzo 2017

 

e.. la Semifinale di Genova, come è andata?

Nella prima Semifinale di Genova (11 marzo 2017) si sono incontrate 12 squadre dal Nord Ovest: tutti bravi, creativi, competenti.

Dalle gare si sono qualificate 5 squadre per la Finale:

  • Archimede Future di Treviglio,
  • Nao&Forever di Piacenza,
  • Give Me NAO 2016/2017 di Rho,
  • @wearenumbernao
  • Do_It_NAO di Cuneo.

 

 

 

tags:

NAO, Robot@scuola, Scienza&Società