Menu
Cerca

Nao Challenge Italia

Nao Challenge Italia

NAO Challenge Italia

In Italia, la Nao Challenge - che è alla sua terza edizione - è co-organizzata da Aldebaran, da Scuola di Robotica (NAO Challenge Ambassador), dalla Fondazione Golinelli e da CampuStore.

La Finale si svolgerà a Bologna, presso l’Opificio Golinelli il 13 maggio del 2017. Da febbraio 2016 in poi si svolgeranno corsi di formazione gratuiti per le squadre iscritte e webinar di sostegno alla programmazione di NAO.

Quest’anno la competizione si svolgerà in due fasi:

Semifinali: Genova, Firenze, Padova e una città del Sud Italia da definiris Sud* (febbraio – marzo 2017).

Finale: a Bologna, presso la Fondazione Golinelli, il  13 maggio 2017

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica non è una scuola tradizionale, con le aule, i banchi e le lavagne, poiché vuole promuovere la conoscenza e l’applicazione della robotica come tecnologia didattica nelle strutture scolastiche e formative esistenti. Nell’epoca del cyber-spazio si pone l’obiettivo di modernizzare i contenuti e i metodi educativi.

Scuola di Robotica è Ente Formatore MIUR e collabora con tutte le scuole italiane per sperimentare nuove attività in rete, nell’ambito di un Laboratorio Virtuale Distribuito. Scuola di Robotica è NAO Challenge Ambassador per l’Italia, è Centro Nazionale della European Robotics Week, partner della Settimana Europea del Coding. È partner in diversi progetti europei e Centro Nazionale del progetto “Roberta, le ragazze scoprono i robot”.

Scuola di robotica
NAO CHALLENGE Ambassador
Contatti: Sandra Meloni
E-mail: nao@scuoladirobotica.it
Tel.: +39 348 09 61 616
Indirizzo: Scuola di Robotica, Casella postale 4124, piazza Monastero 4 - 16149 Genova
www.scuoladirobotica.it

Fondazione Golinelli

La Fondazione Golinelli nasce a Bologna nel 1988 per volontà dell’imprenditore e filantropo Marino Golinelli. Oggi è un esempio unico in Italia di fondazione privata totalmente operativa, ispirata al modello delle fondazioni filantropiche americane, che si occupa in maniera integrata di educazione, formazione e cultura per favorire la crescita intellettuale ed etica dei giovani e della società e con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile del nostro Paese. Opera per lo sviluppo culturale e responsabile dei cittadini in tutti i campi del sapere. Uno degli scopi strategici più importanti è quello di fornire ai ragazzi (soprattutto in età scolare, partendo anche dai bambini), i futuri cittadini del domani, indirizzi e strumenti che consentano loro di crescere responsabilmente, civilmente e socialmente, favorendo il sorgere di comportamenti etici, per una società più coesa. Giovani in grado di svilupparsi in maniera innovativa e competitiva in un mondo sempre più globalizzato, complesso, multiculturale e imprevedibile.

www.fondazionegolinelli.it

CampuStore

CampuStore è il sito e il brand rivolto alle scuole di Media Direct Srl, punto di riferimento per la robotica a scuola almeno dal 2000, quando fu la prima azienda a portare un robot educativo in Italia. Negli anni l’attenzione per la robotica da parte di CampuStore è cresciuta esponenzialmente ed oggi l’offerta di soluzioni è la più vasta e mirata in Italia, con articoli pensati per l’insegnamento del coding dai 4 anni d’età, fino a strumenti adatti ai dipartimenti universitari. CampuStore crede nelle robotica perché la ritiene uno strumento di crescita a 360°: per ogni singolo ragazzo e, conseguentemente, per il Paese stesso. Partnership con associazioni scientifiche di rinomata integrità ed esperienza e con aziende sinonimo di qualità e innovazione ne garantiscono l’efficienza e la capacità di rispondere con velocità ed estro alle esigenze di istituti e ragazzi sempre più desiderosi di sapersi adattare alla società e al mondo mutevole e tecnologico che li aspetta.

CampuStore
Stefano Dal Cin
e-mail: info@campustore.it
Tel.: +39 0424 504650
Indirizzo: via Villaggio Europa 3
36061 Bassano del Grappa (VI)
www.campustore.it